Il 24-25 ottobre 2019, il PCN EQF ha organizzato il convegno "Valorizzare le competenze nel mercato del lavoro digitale: ESCO, EQF, EUROPASS" per approfondire tematiche come la digitalizzazione del mercato del lavoro in Europa e gli strumenti europei per la trasparenza e valorizzazione delle competenze individuali, a supporto della mobilità professionale dei cittadini europei.
Nella stessa occasione sono stati presentati obiettivi, funzioni e potenzialità dello strumento ESCO (European classification of Skills, Competences and Occupations), la classificazione multilingue delle competenze, delle qualificazioni e delle occupazioni. ESCO è stato pensato proprio per superare le lacune comunicative tra Paesi e settori dell'occupazione, dell'istruzione e della formazione, col fine di migliorare il funzionamento del mercato del lavoro e renderlo più flessibile e inclusivo.
All’iniziativa erano presenti, oltre al PCN EQF, rappresentanti della Commissione europea, del mondo istituzionale, formativo e universitario.
https://www.eurodesk.it/2019/Anpal-Esco
Per maggiori informazioni e scaricare i materiali, cliccare qui.