Salta al contenuto principale
Home

Metti in luce le tue competenze

Seguici su
Cerca

I nostri partner

SkillON lavora in stretta sinergia con partner istituzionali e operativi del mondo della formazione, dell’istruzione, dell’Università e del lavoro.
 

Scopri quali sono! 

Referenti istituzionali

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) ha, tra le sue funzioni, quelle di definire e coordinare le strategie e le politiche in tema di formazione professionale, in accordo con le Regioni e Province autonome, promuovere azioni strategiche volte all'integrazione dei sistemi di formazione, istruzione e lavoro, svolgere attività di coordinamento nell'ambito delle politiche attive e di quelle finalizzate all'occupabilità. Ha designato ANPAL in qualità di Punto di Contatto Nazionale degli strumenti europei in materia di trasparenza delle competenze, delle qualificazioni e dell’orientamento Europass, EQF e Euroguidance.
Il Ministero dell’Università e Ricerca (MUR), tra le altre, rappresenta il riferimento nazionale per l'attuazione e il coordinamento del processo di Bologna nell'ambito delle istituzioni della Formazione superiore, cura i rapporti con gli organismi dell'Unione europea, con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e con le Agenzie nazionali nelle materie di competenza relative all'internazionalizzazione del sistema della Formazione superiore e gestisce programmi di cooperazione internazionale e di mobilità, compreso il programma Erasmus+. Il MUR supporta Anpal per le attività relative al Supplemento al Diploma Europass.

Partners operativi

CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche) svolge attività di informazione e consulenza sulle procedure di riconoscimento dei titoli di studio e sui temi collegati all’istruzione e formazione superiore italiana e internazionale. L’obiettivo principale è favorire la mobilità accademica, facilitando la comprensione dei sistemi formativi nazionali ed esteri.
Cineca è un consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato dal Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Università e della Ricerca, 69 Università italiane e 11 istituzioni pubbliche nazionali. È il maggiore centro di calcolo in Italia e uno dei più importanti a livello mondiale. Supporta le attività della comunità scientifica con il supercalcolo ele sue applicazioni e realizza sistemi gestionali-informativi per amministrazioni universitarie,MIUR, PA, sanità e imprese.
Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie per i giovani. Eurodesk Italy, attiva sul territorio con una rete di sportelli interconnessi, favorisce l’accesso alle opportunità dei programmi europei in settori come: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.
Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) è l’ente pubblico che rappresenta il sistema camerale italiano. Realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche. Per l’esercizio dei compiti affidati dalla legge agli enti camerali, Unioncamere promuove il raccordo del sistema camerale con le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy