Salta al contenuto principale

I nostri partner

SkillON lavora in stretta sinergia con partner istituzionali e operativi del mondo della formazione, dell’istruzione, dell’Università e del lavoro.
 

Scopri quali sono! 

Referenti istituzionali

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) ha, tra le sue funzioni, quelle di definire e coordinare le strategie e le politiche in tema di formazione professionale, in accordo con le Regioni e Province autonome, promuovere azioni strategiche volte all'integrazione dei sistemi di formazione, istruzione e lavoro, svolgere attività di coordinamento nell'ambito delle politiche attive e di quelle finalizzate all'occupabilità. Ha designato ANPAL in qualità di Punto di Contatto Nazionale degli strumenti europei in materia di trasparenza delle competenze, delle qualificazioni e dell’orientamento Europass, EQF e Euroguidance.
Al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di istruzione scolastica, universitaria e alta formazione artistica, musicale e coreutica, di ricerca scientifica e tecnologica.
Nell’ambito del settore dell’istruzione scolastica, l’attività è principalmente rivolta alla definizione degli ordinamenti, dei curricoli, delle indicazioni nazionali e delle linee guida; alla formazione del personale docente e non docente; al riconoscimento dei titoli di studio e delle certificazioni in ambito europeo ed internazionale; alla definizione degli indirizzi per il Sistema Nazionale di Valutazione; alla cura delle relazioni internazionali, in ambito bilaterale e multilaterale, e alla promozione dell'internazionalizzazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.

Partner operativi

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie per i giovani. Eurodesk Italy, attiva sul territorio con una rete di sportelli interconnessi, favorisce l’accesso alle opportunità dei programmi europei in settori come: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.
Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) è l’ente pubblico che rappresenta il sistema camerale italiano. Realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche. Per l’esercizio dei compiti affidati dalla legge agli enti camerali, Unioncamere promuove il raccordo del sistema camerale con le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy