Salta al contenuto principale

I programmi e gli strumenti europei per la mobilità transnazionale - Messina, 24 ottobre 2018

Seminario pubblico
Clicca qui per la registrazione obbligatoria
 

Presentazione
La promozione dell’apprendimento permanente e il libero movimento dei cittadini per studio, formazione o lavoro sono gli obiettivi intorno a cui ruotano le politiche europee attuate nel corso degli anni per rafforzare l'occupabilità dei cittadini e, in particolare, dei giovani. 
Il conseguimento di tali obiettivi si basa anche su una maggiore trasparenza e comparabilità delle qualificazioni in tutta l’Unione europea, in una prospettiva di progressiva convergenza dei sistemi di istruzione e formazione.

A supporto delle suddette politiche sono stati elaborati ed implementati una serie di strumenti e reti europee per l’accesso all’informazione e l’orientamento e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni, in maniera da agevolare la mobilità a fini di studio, formazione e lavoro. Si tratta, tra gli altri, di: EQFEuroguidance ed Europass
Al fine di rafforzare la cooperazione tra istruzione, formazione e lavoro, sono stati finanziati programmi europei quali Erasmus+ ed è stata inoltre potenziata la rete EURES e sono stati rafforzati progetti di mobilità mirata come Your First Eures Job, Reactivate Corpo Europeo di Solidarietà.

La diffusione e l’implementazione degli strumenti europei in materia di trasparenza EQF, Euroguidance ed Europass è assicurata negli Stati membri dai relativi Punti di Contatto Nazionali, istituiti in Italia presso Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) con il compito di sostenerne l’implementazione e la diffusione a livello nazionale.
I Punti di Contatto Nazionali EQFEuroguidance ed Europass organizzano, in collaborazione con l'Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES (anch'esso istituito presso l'Anpal), con l'Agenzia Nazionale Erasmus+|VET ospitata dall'Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) e con Eurodesk Italy ed i suoi Punti Locali, seminari di informazione, approfondimento e formazione destinati agli operatori interessati ai temi della mobilità per apprendimento o lavoro e sui programmi e gli strumenti per la mobilità europea.

Obiettivo dei seminari è divulgare ed informare sulle caratteristiche e l’uso degli strumenti e programmi per la mobilità.

A chi si rivolge il seminario
Il seminario è rivolto agli operatori del mondo della scuola, della formazione professionale, dell’università, dei centri per l’impiego, delle camere di commercio, dell'informazione e dell'orientamento dei cittadini sui temi della mobilità per l'apprendimento o per lavoro e della trasparenza e comparabilità delle qualificazioni. Il seminario prevede un massimo di 80 partecipanti.

Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare il modulo online disponibile seguendo questo collegamento. Il modulo rimarrà attivo sino al raggiungimento del numero dei partecipanti attesi. 
Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario, né rimborsi per i costi di viaggio dei partecipanti. 

Programma dei lavori

09:00 - 09:30
Registrazione dei partecipanti – welcome coffee

09:30 - 10:00  
Saluti di benvenuto e presentazione del seminario
Roberta Salomone, Università di Messina, Centro Orientamento e Placement -

10:00 - 10:30
Joanna BusalacchiEuroguidance, Centro Nazionale Euroguidance 

10:30 - 11:00
Alessandro Catozi, Europass, Centro Nazionale Europass

11:00 - 11:30
[registrazione video] Michela Bastianelli, Il Quadro Europeo/Nazionale delle Qualificazioni, Punto Nazionale di Coordinamento EQF 

11:30 - 12:00 
Catia Mastracci, EURES e i progetti di mobilità YfEj 5.0, Reactivate e Corpo Europeo di Solidarietà|Occupazione, Punto Nazionale di Coordinamento Eures 

12:00 - 12:30
Antonio Gallo, Erasmus+|Istruzione e formazione professionale, Inapp 

12:30 - 12:45
Carmelo Lembo, Presentazione della Rassegna Internazionale delle Competenze del 6-7-8 novembre 2018 - Centro Eurodesk Messina

12:45 - 13:30
Domande e Approfondimenti

13:30
Termine dei lavori - light lunch offerto ai partecipanti

Sede dei lavori
Università degli Studi di Messina
Aula Magna
Piazza Pugliatti, 1
98122 Messina
(Mappa)

Contatti
Eurodesk Italy
Telefono: 389.3876638
Email: pcn_reti_ue.anpal@eurodesk.it

Documenti allegati
  • Documentazione Evento 24 ottobre 2018
    Peso: 12.91 MB Formato file: zip

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy