Si svolgerà il 3 ottobre l’evento virtuale di presentazione della terza edizione delle linee guida europee per la validazione dell'apprendimento non formale e informale “Valuing all skills: The European guidelines for validating non-formal and informal learning”, a cura del Cedefop e in stretta collaborazione con la Commissione europea ed esperti di validazione degli Stati membri.
L’incontro virtuale, nel contesto dell'Anno europeo delle competenze, illustrerà le caratteristiche principali delle nuove linee guida e presenterà le esperienze di come affrontare le sfide nell'attuazione della validazione da diverse prospettive.
Avere cittadini qualificati e competenti non è solo una questione di istruzione formale, ma dipende anche dall'apprendimento acquisito in contesti non formali o informali, come il lavoro o il tempo libero. La validazione è uno strumento che consente ai cittadini di dimostrare le competenze acquisite in questi contesti e facilita l'ottenimento di qualifiche, l'accesso alla formazione e l'ingresso nel mercato del lavoro.
Al panel parteciperanno anche Michela Bastianelli e Alessandra Biancolini del Punto di coordinamento nazionale EQF.
Per maggiori informazioni sul programma dell’evento e la registrazione, vedere qui.