Salta al contenuto principale

Nuovo Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al Quadro europeo EQF - Aggiornamento 2022

Scarica il nuovo Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al Quadro europeo EQF - Aggiornamento 2022, nella versione in italiano e in inglese.

Il Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al Quadro europeo EQF -  Aggiornamento  2022 -  Manutenzione  2022 è stato approvato con Accordo in Conferenza Stato Regioni del 3 agosto 2022 e adottato con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Istruzione e del Merito e con il Ministro dell’Università e della ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3/07/2023.
Tale Accordo è il frutto di un lungo e proficuo processo di confronto tra le Amministrazioni Centrali, Regionali e Province Autonome che insieme hanno contribuito a rendere operativo il Quadro Nazionale delle Qualificazioni istituito nel 2018. 

Visual identity EQF

La visual identity del QNQ agevola una visione intuitiva e immediata dei diversi macro sistemi di qualificazioni identificati in quattro colori distinti:
-    i sistemi nazionali dell’istruzione primaria, secondaria e superiore, in azzurro;
-    i sistemi della formazione professionale regionale e delle Province autonome, in verde
-    il sistema dell’istruzione degli adulti, in giallo
-    il sistema delle qualificazioni delle professioni regolamentate, in rosso

Scarica qui l'opuscolo informativo, in versione sia italiana che inglese, che presenta uno schema esemplificativo della procedura di referenziazione delle qualificazioni a QNQ/EQF.

E’ possibile rivedere il video dell’evento di presentazione del Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al Quadro europeo EQF dell’11 Ottobre 2023 a questo link.
 

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy