Salta al contenuto principale

Seminario Gli strumenti europei per la mobilità transnazionale e per la trasparenza e comparabilità di competenze e qualificazioni - Online, 5 dicembre 2022

Presentazione
La promozione dell’apprendimento permanente e il libero movimento dei cittadini per motivi di studio, formazione o lavoro sono gli obiettivi delle politiche europee per il rafforzamento dell'occupabilità dei cittadini e, in particolare, dei giovani. 
Il conseguimento di tali obiettivi si basa inoltre sulla trasparenza e comparabilità di competenze e qualificazioni nell’Unione europea, in una prospettiva di progressiva convergenza dei sistemi di istruzione e formazione.

A supporto delle suddette politiche sono stati elaborati ed implementati vari strumenti e reti europee per l’informazione, l’orientamento e la trasparenza e comparabilità di competenze e qualificazioni, volti ad agevolare la mobilità a fini di studio, formazione e lavoro. Si tratta in particolare di EQF, Euroguidance ed Europass. 

La diffusione e l’implementazione degli strumenti europei per la trasparenza è assicurata negli Stati membri dai relativi Punti di Contatto Nazionali EQF, Euroguidance ed Europass, istituiti in Italia presso Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) con il compito di sostenerne l’implementazione e diffusione a livello nazionale.
I Punti di Contatto Nazionali organizzano seminari di informazione, approfondimento e formazione per gli operatori interessati alla mobilità ai fini di apprendimento o lavoro e sui programmi e gli strumenti europei per tale mobilità.

Obiettivo dei seminari online (webinar) è divulgare ed informare sulle caratteristiche e l’uso degli strumenti e programmi per la mobilità.

A chi si rivolge il seminario
Il seminario, realizzato con il supporto di Eurodesk Italy, è rivolto agli operatori del mondo della scuola, della formazione professionale, dell’università, dei centri per l’impiego, delle camere di commercio, dell'informazione e dell'orientamento sui temi della mobilità per l'apprendimento o per lavoro e della trasparenza e comparabilità di competenze e qualificazioni.

Programma
14:55 > 15:00    
Attivazione del webinar – Accesso partecipanti
Introduzione al webinar
Ramon G. M. Magi
[Eurodesk Italy]

15:00 > 15:10    
Presentazione del webinar
I Punti di Contatto Nazionali Europass, EQF ed Euroguidance
Valentina Curzi
[ANPAL]

15:10 > 15:30    
Europass
Valeria Scalmato
[Centro Nazionale Europass]

15:30 > 15:50    
Euroguidance
Monica Lippolis
[Centro Nazionale Euroguidance]

15:50 > 16:10    
EQF - Il Quadro Europeo/Nazionale delle Qualificazioni
Michela Bastianelli
[Punto Nazionale di Coordinamento EQF]

16:10 > 16:30    
Domande e Approfondimenti

16:30 > 16:35    
Valutazione e Termine dei lavori

Contatti
Eurodesk Italy
Telefono: 06.55282618
Email: pcn_reti_ue.anpal@eurodesk.it
 

Documenti allegati
  • Presentazione EUP Seminario 5 dicembre 2022
    Peso: 952.82 KB Formato file: pdf
  • Presentazione EUG Seminario 5 dicembre 2022
    Peso: 1.59 MB Formato file: pdf
  • Presentazione EQF Seminario 5 dicembre 2022
    Peso: 2.27 MB Formato file: pdf
  • Presentazione ANPAL Seminario 5 dicembre 2022
    Peso: 483.83 KB Formato file: pdf

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy