Salta al contenuto principale

Valutazione su Europass: elementi chiave emersi

Di seguito alcuni elementi emersi dalla valutazione su Europass pubblicata di recente dalla Commissione europea, mirata a comprendere l'efficacia, la pertinenza e il valore aggiunto che questo servizio dell'UE apporta al mercato del lavoro e al settore dell'istruzione

  • Europass è considerato uno sportello unico che riunisce strumenti per le competenze, le qualificazioni e la mobilità dei lavoratori. È molto popolare tra i giovani utenti nelle prime fasi della loro carriera.
  • Il potenziale di Europass può essere ulteriormente accresciuto fornendo maggiori informazioni sulle qualificazioni e sulle opportunità di apprendimento nazionali.
  • Europass si è dimostrato efficace nel facilitare la mobilità per lavoro e studio nell’UE, come soluzione per presentare conoscenze, abilità e competenze in un formato standardizzato. 
  • Collegamenti più forti tra Europass ed EURES, la rete europea di cooperazione dei servizi per l’impiego, potrebbero rafforzare l’impatto di entrambe le piattaforme.  
  • Le credenziali digitali europee per l’apprendimento sono considerate estremamente importanti per garantire l’interoperabilità e sostenere gli Stati membri nella trasformazione digitale delle credenziali.
  • Ulteriori sviluppi nell’analisi dei dati e nell’intelligenza artificiale potrebbero essere sfruttate ulteriormente per meglio adattare la piattaforma alle esigenze degli utenti, e sbloccare il potenziale della piattaforma per affrontare le carenze di competenze e manodopera.

Scopri di più qui.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy