FAQ EUROPASS

Europass è un insieme di strumenti e informazioni online che ti aiuta a gestire tutte le fasi dell'apprendimento e della carriera. Gli strumenti e le informazioni ti aiutano per comunicare in modo chiaro e coerente le tue competenze, qualifiche ed esperienze in tutta Europa. La Commissione europea ha elaborato Europass.

Registrandoti su Europass potrai accedere a tutti i seguenti strumenti:

  • Il Profilo Europass - lo spazio online gratuito per registrare le tue competenze, qualifiche ed esperienze;
  • La Biblioteca Europass - per conservare, condividere e organizzare i tuoi documenti;
  • I miei interessi - puoi riflettere e individuare i tuoi interessi a livello di carriera o di studio;
  • Le mie competenze - per avere una visione d'insieme delle tue competenze nel tuo profilo;
  • L'Editor online - per creare CV e lettere di presentazione diversi adatti alle tue candidature;
  • Cerca posti di lavoro e corsi - avrai accesso a un'ampia banca dati di posti di lavoro e corsi in tutta Europa.

Anche se non sei registrato hai accesso ad alcuni strumenti, tra cui l'Editor online e Cerca posti di lavoro e corsi.

Europass è un insieme di strumenti e informazioni online gratuito messo a disposizione dalla Commissione europea. Non ha costi occulti o aggiuntivi. Non è possibile acquistare un CV o un servizio da Europass. Tutti i servizi offerti da Europass sono gratuiti e non ti sarà mai chiesto di fornire alcun dettaglio bancario o di eseguire pagamenti. Se hai ricevuto una richiesta in tal senso, contatta le autorità nazionali compet

Il quadro comune europeo di riferimento per le lingue è una guida del Consiglio d'Europa utilizzata per descrivere i risultati degli studenti di lingue straniere. Il QCER mette a disposizione un metodo di apprendimento, insegnamento e valutazione che si applica a tutte le lingue in Europa. Il QCER prevede sei livelli di riferimento, utilizzati in tutta Europa per inquadrare le competenze linguistiche. La griglia di autovalutazione del QCER viene utilizzata nel profilo Europass per aiutare le persone ad autovalutare le proprie competenze linguistiche.

Il tuo profilo Europass è uno spazio online personale nel quale puoi registrare tutte le tue competenze ed esperienze di studio e di lavoro, nonché i risultati conseguiti e altre informazioni. Il profilo costituirà un'area onnicomprensiva per organizzare le tue informazioni. Il tuo profilo ti aiuterà a registrare e visualizzare tutte le tue competenze ed esperienze in un unico posto. Puoi utilizzare le informazioni del tuo profilo Europass per creare CV per determinati posti di lavoro o corsi ai quali vorresti candidarti.

Il tuo profilo Europass è un profilo personale. Vai alla homepage e clicca su "Crea il mio Europass". Verrai indirizzato e guidato attraverso tutte le fasi necessarie per creare il profilo Europass. Una volta completato il profilo Europass di base (istruzione e formazione, esperienza di lavoro, conoscenze linguistiche, competenze digitali), potrai aggiornare e modificare il resto del profilo con altri progetti, risultati conseguiti e competenze che desideri mettere in evidenza.

Registrandoti su Europass potrai aggiungere più sezioni e creare un profilo ampio con un registro delle tue competenze, qualifiche ed esperienze in un unico luogo.

Se non ti registri non potrai mantenere un profilo permanente né accedere ad altri strumenti collegati come La mia biblioteca o Le mie competenze.

"Le mie competenze" è un elemento di Europass che offre una panoramica delle tue competenze sulla base delle informazioni che aggiungi al tuo profilo. "Le informazion" i contenute nella sezione Le mie competenze saranno utilizzate per proporti suggerimenti personalizzati di lavori e corsi.

La biblioteca Europass è il tuo spazio online gratuito, collegato al tuo profilo Europass, dove puoi conservare i file relativi alla carriera e agli studi. Puoi caricare e condividere i tuoi CV Europass, le lettere di presentazione, le credenziali digitali, i riconoscimenti, i certificati, i diplomi e tutti gli altri documenti pertinenti. Non conservare mai documenti contenenti informazioni personali sensibili nella tua biblioteca Europass.

Nella sezione "I miei interessi" gli utenti registrati possono descrivere i loro interessi e i loro obiettivi in Europass. Puoi scegliere un elenco di obiettivi principali riguardanti la tua carriera e i tuoi studi o altre opportunità, come il volontariato o i viaggi. È anche possibile indicare la o le località prescelte selezionando le città e i paesi che ti interessano. Infine, è possibile elencare argomenti e competenze che vorresti approfondire. Le informazioni contenute nella sezione I miei interessi saranno utilizzate per proporti suggerimenti personalizzati di lavori e corsi.

Il tuo profilo Europass è privato , ma puoi condividere un link al tuo profilo con datori di lavoro, istituti di istruzione o consulenti per l'orientamento per ricevere assistenza o come parte della tua candidatura. Puoi condividere il profilo completo o selezionarne sezioni specifiche. Puoi condividere il profilo per un periodo di tempo prestabilito e puoi "eliminare" il link in qualsiasi momento in modo che non sia più visibile ad altri. Assicurati sempre di conoscere l'identità di coloro con cui condividi il tuo profilo e di non condividere mai dati sensibili e personali.

No, non è necessario compilare l'intero profilo Europass in una sola visita. In realtà, sarà molto raro che tu utilizzi tutti gli elementi o che completi tutte le sezioni in una sola volta. L'elaborazione di un profilo è un processo continuo e devi aggiornarlo ogni volta che completi degli studi, termini un'esperienza di lavoro o intendi registrare nuove competenze che hai acquisito.

Puoi creare il tuo profilo Europass in 29 lingue diverse. Quando crei il tuo profilo puoi selezionare la lingua in cui intendi farlo.