FAQ EUROPASS

Europass è un insieme di strumenti e informazioni online che ti aiuta a gestire tutte le fasi dell'apprendimento e della carriera. Gli strumenti e le informazioni ti aiutano per comunicare in modo chiaro e coerente le tue competenze, qualifiche ed esperienze in tutta Europa.
Per conoscere meglio il portale e tutte le sue novità, vai su https://europa.eu/europass/it/faq.

Il Centro Nazionale Europass Italia collabora con la Commissione Europea al fine di rendere disponibili strumenti e servizi per la messa in trasparenza delle esperienze, competenze e qualificazioni, di supporto alla mobilità di studio e di lavoro in Europa. Collabora quindi alla implementazione del nuovo portale Europass (https://europa.eu/europass/it), direttamente gestito dalla CE e promuove, a livello nazionale, i documenti Europass quali, oltre il CV, il documento Europass Mobilità, il Supplemento al Certificato e al Diploma.
Europass Italia non gestisce banche dati per l’incontro della domanda e offerta di lavoro, non assume persone, ma offre strumenti per la ricerca di lavoro.
In particolare, rispetto ai documenti sopra descritti, il Centro Nazionale Europass valida i libretti di Europass Mobilità prima del loro rilascio da parte degli organismi formativi che gestiscono i percorsi di mobilità. A tal fine, il Centro Nazionale Europass ha realizzato un nuovo applicativo gratuito che supporta gli enti a completare il format di Europass Mobilità (https://europassmobility.anpal.gov.it/login) con gli elementi che valorizzano le mobilità svolte dai beneficiari.

Europass Mobility è uno strumento che consente di documentare le competenze e le abilità acquisite da un individuo durante un’esperienza di mobilità realizzata all’estero (Spazio Economico Europeo e Paesi candidati) in esito a percorsi di apprendimento formale (corsi di istruzione e formazione, studio nell'ambito di un programma di scambio) e non formale (es. lavoro in un'azienda, tirocinio/stage, volontariato presso una ONG, ecc.).
E’ un documento che viene rilasciato dall’organismo che gestisce la mobilità e viene validato dal Centro Nazionale Europass tramite una applicativo che aiuta l’ente inviante e quello ospitante a completare un modello standard sulle competenze acquisite dal beneficiario/a durante la mobilità. 
Il Mobility è gratuito, non ha valore legale ma può essere presentato insieme al CV e altre evidenze nella ricerca di lavoro o opportunità di studio in Europa.
Viene rilasciato, alla fine di una esperienza di mobilità (moltissime quelle legate a Erasmus) dall’organismo che l’ha gestita, in collaborazione con l’ente ospitante. 

Il Supplemento al Certificato è un documento di filiera, con formato standardizzato, che accompagna per lo più le qualificazioni di secondo ciclo, allo scopo di renderle più facilmente comprensibili ad eventuali datori di lavoro e organismi formativi europei. Fornisce informazioni sulle abilità e competenze acquisite dal beneficiario, sul tipo di figura professionale in esito ai percorsi, sulla natura dei percorsi, nonché sul livello raggiunto in riferimento al Quadro europeo delle qualificazioni (EQF). Non è un documento sostitutivo delle attestazioni e certificazioni in esito agli esami finali.
In Italia, al momento, sono disponibili i Supplementi al Certificato solo in esito ai percorsi di scuola secondaria superiore (
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/europass/SupplementoEuropass.htm).
Si sta lavorando per costruire i Supplementi al Certificato anche in esito ai percorsi triennali e quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che sono il secondo canale per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto-dovere all’istruzione e formazione.
Dall’anno scolastico 2015/2016 il Supplemento al Certificato viene rilasciato dalle scuole insieme al certificato di diploma.
Per approfondimenti sul Supplemento al Certificato Europass, si rimanda al seguente link della Commissione Europea
https://europa.eu/europass/it/europass-certificate-supplement.

Il Supplemento al Diploma è il documento che accompagna le qualificazioni in esito ai percorsi di istruzione terziaria (Università, Alta Formazione Artistica e Musicale e i percorsi degli Istituti Tecnici Superiori).
Descrive, secondo un formato comune, la natura, le materie studiate nei percorsi di studio effettuati e le relative competenze acquisite dal beneficiario, nonché il livello raggiunto in riferimento al Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF), rendendo così più agevole la comprensione dei percorsi e facilitando il riconoscimento dei titoli a supporto della mobilità di studio e di lavoro. 
Non è tuttavia un documento sostitutivo del titolo al quale si accompagna, né garantisce il riconoscimento automatico del titolo di studio.
In Italia, viene rilasciato, soprattutto dalle Università, insieme alle certificazioni in esito ai percorsi, mentre altre istituzioni lo rilasciano, sempre gratuitamente, solo su richiesta dell’interessato.
Per approfondimenti sul Supplemento al Diploma si rimanda al seguente link della Commissione Europea: https://europa.eu/europass/it/diploma-supplement.

Se si partecipa a un’esperienza di mobilità formativa o professionale (ad esempio un tirocinio o un semestre di studio in un altro Paese) si può richiedere Europass Mobility alla organizzazione che ha gestito il percorso di mobilità (ad esempio la scuola, l’istituzione formativa, l’Università, ecc.). Europass Mobility documenterà le competenze acquisite in questa esperienza e potrà essere inserito nel profilo del nuovo portale Europass e allegato al nuovo CV Europass.
Se si è una organizzazione che gestisce la mobilità formativa e professionale e si intende rilasciare Europass Mobility agli utenti, l’organizzazione si deve registrare e accedere al nuovo applicativo che si trova su: https://europassmobility.anpal.gov.it/login. Si tratta di un software realizzato dal Centro nazionale Europass Italia, gratuito, on line da novembre 2020. Permette di compilare il documento Europass Mobility, sulla base del format comune europeo, velocizzando tutti i passaggi tra la organizzazione che invia in mobilità, l’organizzazione partner che ospita la mobilità e il Centro nazionale Europass che valida i documenti.

Il portale Europass (https://europa.eu/europass/it) è gestito interamente dalla Commissione europea attraverso i propri server ed è tradotto nelle diverse lingue dell’Unione europea.
Si invita quindi a trasmettere direttamente alla Commissione eventuali segnalazioni relative a problematiche riscontrate nell’utilizzo del portale. Si potranno infatti inviare le segnalazioni alla Commissione e ricevere assistenza tecnica cliccando al seguente link: https://europa.eu/europass/it/contact-us/submit-query.
Inoltre, al link https://europa.eu/europass/it/faq sono disponibili le risposte alle domande più frequenti (FAQ) per consentire un migliore e più veloce utilizzo del portale.

Assolutamente NO.
Europass offre servizi e strumenti GRATUITI.  Per accedere ai servizi del portale Europass non è richiesto alcun pagamento né tantomeno è previsto un servizio in abbonamento.
Il portale europeo di Europass è gestito direttamente e interamente dalla Commissione europea e supportato dai Centri Nazionali pubblici nei diversi Paesi europei.
Si invita chiunque riceva richiesta di denaro a segnalarla alla email dedicata Europass-INFO@anpal.gov.it.