Cos’è Europass

Europass è una piattaforma della Commissione Europea gratuita, sicura e intuitiva che offre strumenti e servizi utili per l’orientamento, l’istruzione, la formazione e il lavoro.


Cos’è Europass

Europass è la piattaforma della Commissione Europea (disponibile in 29 lingue) dove puoi trovare strumenti e servizi utili per l’orientamento, l’istruzione, la formazione e il lavoro in modo gratuito, sicuro e intuitivo. 
Dal 1° luglio 2020 Europass è tutto nuovo: gli strumenti a tua disposizione ti permettono ora di valorizzare ancora meglio le tue esperienze, competenze e qualificazioni, rendendole più trasparenti e comprensibili sia a chi offre lavoro che agli organismi di istruzione e formazione nei diversi Paesi Ue. Il nuovo Europass è infatti aperto a tutte le organizzazioni che desiderano scambiare dati e informazioni con Europass, nel pieno rispetto della privacy.
Ecco i principali servizi disponibili per te su Europass:

  • Europass e-Portfolio: per descriverti in un profilo, creare CV con modelli grafici nuovi e lettere di presentazione, mettere in trasparenza le tue competenze e gestire le tue candidature 
  • informazioni su opportunità di studio e lavoro nei paesi europei
  • credenziali digitali: strumenti gratuiti e software dedicati alle istituzioni per il rilascio di titoli e qualificazioni digitali a prova di frode

 

Guarda il videotutorial sulla nuova piattaforma Europass 

 

Guarda il videotutorial su come compilare l’E Portfolio


 


Se hai problemi con il tuo CV sul portale Europass, compila il form di contatto UE 

Europass è lo strumento giusto per te se:
sei interessato a un periodo di studio, formazione o lavoro in Europa e alle relative opportunità
vuoi presentare e aggiornare le tue competenze e qualificazioni in modo efficace, agevolando così la tua ricerca di offerte di studio, formazione o lavoro
sei un datore di lavoro interessato a comprendere le competenze e le qualificazioni dei candidati alla ricerca di un impiego
sei un ente di istruzione, formazione o orientamento che cerca supporto nella lettura e comprensione dei percorsi di formazione dei propri studenti/utenti 


Leggi qui le FAQ

 

Europass in Italia

Il Centro Nazionale Europass Italia è attivo presso ANPAL dal 2017, per accompagnare il processo di implementazione del nuovo Europass in base alla Decisione646/CE/2018.
Da marzo 2020, il Punto di contatto Europass è entrato a far parte del progetto SkillON insieme a EQF ed Euroguidance
Il suo compito principale è promuovere gli strumenti Europass.

Tra questi ci sono:

  • curriculum vitae: per presentare titoli, esperienze lavorative, competenze e qualificazioni in modo più efficace e basato sul web 
  • supplemento al certificato: documento integrativo che descrive in modo standard i risultati di apprendimento di un percorso di istruzione secondaria superiore e ne rende trasparenti i titoli di studio.
    Consulta qui il Repertorio di Supplementi Europass al Certificato realizzato per la scuola secondaria superiore.
  • supplemento al diploma: documento integrativo, individuale, del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi superiore (accademico o non accademico) che fornisce una descrizione della natura, del livello, del contenuto e degli esiti dei percorsi. 
    Scarica qui un esempio di supplemento al diploma e consulta la documentazione sul nuovo Supplemento al Diploma.
  • Europass Mobilità, strumento che documenta competenze e abilità acquisite da una persona nel corso di un’esperienza in un altro Paese europeo (Unione europea, Efta, See e alcuni Paesi candidati) al termine di percorsi di apprendimento formali, non formali e informali.
    Scopri qui i videotutorial (Europass Mobility Video Tutorial parte 1, parte 2parte 3 e parte 4) sul nuovo applicativo creato da Europass Italia per digitalizzare il rilascio  e la validazione dei documenti Europass Mobilità.


Come contattare Europass Italia 
Per informazioni generali sugli strumenti Europass puoi scrivere a: Europass-INFO@anpal.gov.it.
Per informazioni sulle procedure per la convalida del documento Europass Mobilità puoi scrivere a: EuropassMobilità_Italia@anpal.gov.it.
Call center: 800.00.00.39