Cos’è Europass

Europass è un portale della Commissione Europea gratuito, sicuro e intuitivo che offre strumenti e servizi utili per l’orientamento, l’istruzione, la formazione e il lavoro.

Cos’è Europass

Europass è la piattaforma della Commissione Europea (disponibile in 30 lingue) dove puoi trovare strumenti e servizi utili per l’orientamento, l’istruzione, la formazione e il lavoro in modo gratuito, sicuro e intuitivo. 
Dal 1° luglio 2020 Europass è tutto nuovo: gli strumenti a tua disposizione ti permettono ora di valorizzare ancora meglio le tue esperienze, competenze e qualificazioni, rendendole più trasparenti e comprensibili sia a chi offre lavoro che agli organismi di istruzione e formazione nei diversi Paesi Ue. Il nuovo Europass è infatti aperto a tutte le organizzazioni che desiderano scambiare dati e informazioni con Europass, nel pieno rispetto della privacy.

Ecco i principali servizi disponibili per te su Europass:
•    Europass E-Portfolio: per descriverti in un profilo, creare CV con modelli grafici nuovi e lettere di presentazione, mettere in trasparenza le tue competenze e gestire le tue candidature e cercare dati sui fabbisogni professionali nei diversi Paesi europei
•    test per auto-valutare le tue competenze digitali 
•    informazioni su opportunità di studio e lavoro nei Paesi europei
•    credenziali digitali: strumenti gratuiti e software dedicati alle istituzioni per il rilascio di titoli e qualificazioni digitali a prova di frode

Leggi qui le FAQ sul nuovo portale per conoscerlo meglio.

Se hai invece problemi con il tuo CV sul portale Europass, compila il form di contatto UE.

Europass è anche un insieme di documenti per la messa in trasparenza delle esperienze, competenze e qualificazioni dei/delle cittadini/e.

Tra questi ci sono:

  • Curriculum vitae: per presentare titoli, esperienze lavorative, competenze e qualificazioni in modo più efficace e basato sul web. 
  • Supplemento al certificato: documento integrativo che descrive in modo standard i risultati di apprendimento di un percorso di istruzione secondaria superiore e ne rende trasparenti i titoli di studio. Viene rilasciato dall’istituzione che ha realizzato il percorso.
    Consulta qui il Repertorio di Supplementi Europass al Certificato realizzato per la scuola secondaria superiore.
  • Supplemento al diploma: documento integrativo, individuale, del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi superiore (accademico o non accademico) che fornisce una descrizione della natura, del livello, del contenuto e degli esiti dei percorsi. Viene rilasciato dall’istituzione terziaria che ha realizzato il percorso.
    Scarica qui un esempio di supplemento al diploma e consulta la documentazione sul nuovo Supplemento al Diploma.
  • Europass Mobilità, strumento che documenta competenze e abilità acquisite da una persona nel corso di un’esperienza in un altro Paese europeo (Unione europea, Efta, See e alcuni Paesi candidati) al termine di percorsi di apprendimento formali, non formali e informali. Viene rilasciato dalla organizzazione che ha realizzato la mobilità e viene validato dal Centro Nazionale Europass.
    Scopri qui i videotutorial (Europass Mobility Video Tutorial parte 1, parte 2parte 3) sul nuovo applicativo creato da Europass Italia per digitalizzare il rilascio  e la validazione dei documenti Europass Mobilità.

Europass è quindi lo strumento giusto per te se:
•    sei interessato/a a un periodo di studio, formazione o lavoro in Europa e alle relative opportunità
•    vuoi presentare e aggiornare le tue competenze e qualificazioni in modo efficace, agevolando così la tua ricerca di offerte di studio, formazione o lavoro
•    sei un datore di lavoro interessato a comprendere le competenze e le qualificazioni dei candidati alla ricerca di un impiego
•    sei un ente di istruzione, formazione o orientamento che cerca supporto nella lettura e comprensione dei percorsi di formazione dei propri studenti/utenti. 

Europass in Italia

Il Centro Nazionale Europass Italia accompagna il processo di implementazione del nuovo Europass in base alla Decisione646/CE/2018.
Il suo compito principale è promuovere il nuovo Europass, creando e diffondendo strumenti e servizi a supporto degli utenti.

I prodotti realizzati da Europass Italia

•    Video-tutorial per l’utilizzo del portale Europass: di seguito 1 video di presentazione del nuovo portale e 3 video-tutorial realizzati da Europass Italia per supportare in particolare gli operatori dei Centri per l'Impiego nella presa in carico dei loro utenti. I video-tutorial guidano in modo semplice e chiaro nell'uso delle funzioni base del nuovo portale Europass, nell'ottica dell'inclusione e migliore accessibilità al nuovo portale e possono essere utilizzati anche come materiale a supporto di eventuali attività laboratoriali sugli strumenti per la ricerca attiva del lavoro, sia nei servizi al lavoro che all'orientamento.
Breve video di presentazione del nuovo portale Europass che intende far conoscere in modo sintetico e chiaro il nuovo portale.
1. Video-tutorial su come creare un CV e una lettera di presentazione da smartphone e senza essere registrati.
2. Video-tutorial su come effettuare l’autenticazione a 2 fattori, ora non più obbligatoria per registrarsi al portale Europass, ma semplicemente consigliata dalla Commissione Europea per proteggere ulteriormente la privacy dei cittadini. Si avverte che per impostare l’autenticazione a 2 fattori è necessario attivare sul dispositivo la funzione del blocco schermo tramite codice PIN o altra opzione di sicurezza. 
3. Video-tutorial per accedere alla sezione dell’E-Portfolio del portale, da registrati, e creare così un profilo personale, il CV, la lettera di presentazione e salvare i documenti nella Biblioteca della sezione dell’E-Portfolio.

•    Video-tutorial per l’utilizzo dell’applicativo per il rilascio del documento Europass Mobilità: Europass Mobility Video Tutorial parte 1, per la registrazione di un nuovo utente in applicativo; parte 2 per l’inserimento di un progetto in applicativo; parte 3 per la compilazione delle schede competenze.

•    Europass per le imprese: il sito realizzato dal Centro Nazionale Europass Italia ed Unioncamere per far conoscere alle imprese gli strumenti del portale Europass utilizzati dai/dalle cittadini/e per l'inoltro delle proprie candidature. Contiene anche una sezione per l’invio delle candidature alle Camere di Commercio accreditate per i servizi al lavoro (sezione “Candidati con le imprese”).

•    Un video per presentare alle aziende italiane le nuove modalità di invio delle candidature messe a disposizione dei/delle cittadini/e dal portale Europass. Il video è disponibile sia in versione estesa che abbreviata.

•    Indagine qualitativa realizzata nel 2023 dal Centro Nazionale Europass Italia ed Unioncamere, le cui risultanze sono disponibili al seguente link. L’indagine ha esplorato i livelli di apprezzamento da parte delle imprese dei nuovi strumenti Europass, in particolare le nuove modalità messe a disposizione nella sezione dell’E-Portfolio per inoltrare le candidature alle aziende. La sintesi dei risultati è disponibile cliccando qui.

•    Evento nazionale del 4 ottobre 2023 di presentazione dei prodotti e servizi realizzati da Europass Italia nel periodo 2021/ 2023. È possibile vedere la registrazione dell’evento e scaricare i materiali presentati tramite la pagina ufficiale dell’evento “Europass si presenta”.

Come contattare Europass Italia 
Per informazioni generali sugli strumenti Europass puoi scrivere a: Europass-INFO@anpal.gov.it.
Per informazioni sulle procedure per la convalida del documento Europass Mobilità puoi scrivere a: EuropassMobilita_Italia@anpal.gov.it