FAQ EUROGUIDANCE

Euroguidance (EG) è la rete europea che promuove la dimensione europea dell’orientamento e la crescita professionale degli operatori. In particolare, supporta lo scambio di informazioni sui sistemi nazionali di orientamento e sulla mobilità internazionale a fini di studio e formazione.
Euroguidance, coordinata dalla Commissione europea, opera in 34 paesi attraverso i Centri nazionali.

Il Centro Nazionale Euroguidance Italia è attivo a Roma presso ANPALSono inoltre presenti, a livello locale, numerosi punti di contatto EG appartenenti alla Rete nazionale (RND).
Consulta la mappa online per sapere dove trovarci.

Il modo più semplice per contattarci è via e-mail, all’indirizzo Euroguidance_Italia@anpal.gov.it

Alla rete possono aderire organizzazioni (non persone fisiche) interessate ai temi dell’orientamento e della mobilità internazionale. L’adesione alla rete nazionale è gratuita. Per fare richiesta puoi scrivere a: Euroguidance_Italia@anpal.gov.it

Euroguidance Italia si rivolge principalmente a operatori dell'orientamento, docenti, formatori e professionisti del settore istruzione e formazione. Si rivolge inoltre a insegnanti, studenti, laureandi o neo-laureati, cittadini e chiunque sia interessato/a trascorrere un periodo di studio, formazione o lavoro in Europa.

Euroguidance Italia non finanzia progetti di mobilità.

Euroguidance promuove la mobilità internazionale esclusivamente ai fini di studio e formazione.

Non svolge attività di incontro domanda-offerta di lavoro e non dispone di una banca dati per la raccolta di candidature. Per questi temi puoi contattare il Centro nazionale Europass e l’Ufficio Eures Italia attivo presso ANPAL.

Euroguidance Italia:

  • organizza eventi sull'orientamento e la mobilità a livello nazionale ed europeo
  • elabora materiali divulgativi su iniziative e strumenti per l'orientamento e la mobilità in Europa
  • informa sui sistemi di orientamento, istruzione e formazione nei paesi della rete europea attraverso il sito, la Newsletter SkillONews e il Magazine EG.