Cos’è Euroguidance

Euroguidance è una rete composta da Centri nazionali di orientamento e informazione attivi in 34 Paesi.

Creata dalla Commissione Europea nel 1992, EG sostiene lo sviluppo delle competenze degli operatori dell’orientamento e promuove la mobilità internazionale per motivi di studio e formazione. Euroguidance favorisce inoltre lo scambio di informazioni sui sistemi nazionali di orientamento e sulle opportunità di studio e formazione nei Paesi aderenti alla rete.

Guarda il video e scopri cosa fa Euroguidance

Le attività svolte da Euroguidance riguardano:

  • lo sviluppo della dimensione europea dell’orientamento, attraverso la diffusione, a livello nazionale, di iniziative, progetti e buone pratiche realizzate in altri Paesi
  • la diffusione di informazioni di qualità su orientamento permanente e mobilità per l’apprendimento; le informazioni riguardano, in particolare, i sistemi nazionali di orientamento e i programmi europei nell’ambito dell’istruzione formazione e mobilità

Euroguidance è il tuo punto di riferimento se sei:

  • un insegnante, docente, formatore, esperto attivo nel settore dell’orientamento
  • uno studente, un neolaureato o un cittadino interessato ai temi della rete Euroguidance

Per approfondire la conoscenza di Euroguidance, leggi le FAQ

 

Euroguidance in Italia

Il Centro Nazionale Euroguidance Italia è attivo dal 2017 presso ANPAL ed è promosso dalla Commissione Europea - DG Occupazione, affari sociali e inclusione.

In sinergia con Europass ed EQF, Euroguidance Italia:

  • organizza e partecipa a eventi nazionali e internazionali su orientamento e mobilità
  • produce materiali informativi a livello nazionale e internazionale. Consulta newsletter e magazine nella sezione Risorse.
  • collabora con altre reti, strumenti e portali e programmi europei di orientamento per la mobilità (ad esempio, EURES, CIMEA...).

Euroguidance Italia coordina la Rete Nazionale di Diffusione (RND), composta da circa 50 enti e organizzazioni attivi nel settore dell’orientamento e della mobilità internazionale a livello locale (Punti di contatto locali). 

La Rete favorisce la cooperazione dei vari soggetti, assicurando la diffusione delle informazioni e delle best practice sul territorio nazionale. L’adesione è gratuita e consente di restare aggiornati e di partecipare agli eventi organizzati da Euroguidance Italia.

Per ulteriori informazioni o aderire alla Rete, mettersi in contatto con il Centro Nazionale Euroguidance.

 

Come contattare Euroguidance Italia

E-mail: euroguidance_italia@anpal.gov.it
Call center: 800.00.00.39