Cos’è Euroguidance

Euroguidance è una rete composta da Centri nazionali di orientamento e informazione attivi in 34 Paesi.

Creata dalla Commissione Europea nel 1992, EG sostiene lo sviluppo delle competenze degli operatori dell’orientamento e promuove la mobilità internazionale per motivi di studio e formazione. Euroguidance favorisce inoltre lo scambio di informazioni sui sistemi nazionali di orientamento e sulle opportunità di studio e formazione nei Paesi aderenti alla rete.

Guarda il video e scopri cosa fa Euroguidance

Le attività svolte da Euroguidance riguardano:

  • lo sviluppo della dimensione europea dell’orientamento, attraverso la diffusione, a livello nazionale, di iniziative, progetti e buone pratiche realizzate in altri Paesi
  • la diffusione di informazioni di qualità su orientamento permanente e mobilità per l’apprendimento; le informazioni riguardano, in particolare, i sistemi nazionali di orientamento e i programmi europei nell’ambito dell’istruzione formazione e mobilità

Euroguidance è il tuo punto di riferimento se sei:

  • un insegnante, docente, formatore, esperto attivo nel settore dell’orientamento
  • uno studente, un neolaureato o un cittadino interessato ai temi della rete Euroguidance

Per approfondire la conoscenza di Euroguidance, leggi le FAQ

 

Euroguidance in Italia

Il Centro Nazionale Euroguidance è attivo in Italia dal 1992 e in ANPAL dal 2017.

In sinergia con i Centri nazionali Europass ed EQF, Euroguidance Italia:

  • organizza e partecipa a eventi nazionali e internazionali su orientamento e mobilità
  • elabora materiali informativi a livello nazionale (SkillONews, Euroguidance Magazine), consultabili nella sezione Risorse, e contribuisce alle pubblicazioni della rete europea (Euroguidance Insight e Euroguidance Highlights)
  • partecipa al gruppo di lavoro europeo “European dimension of guidance”
  • progetta e realizza corsi di formazione per operatori su “Opportunità di mobilità per l’apprendimento e il lavoro in Europa” anche in collaborazione con altre reti e programmi (ad es. Erasmus+, EURES, CIMEA...).

Euroguidance Italia coordina la Rete Nazionale di Diffusione (RND), composta da circa 60 organizzazioni attive nel settore dell’orientamento e della mobilità internazionale a livello locale. 
La Rete favorisce la cooperazione tra i vari attori e la diffusione delle informazioni sui temi dell’orientamento, della mobilità e della trasparenza delle competenze e delle qualificazioni.
L’adesione è gratuita e consente di restare aggiornati, di contribuire alle pubblicazioni e di partecipare agli eventi organizzati da Euroguidance Italia.

Per ulteriori informazioni o per aderire alla Rete: euroguidance_italia@anpal.gov.it

 

Come contattare Euroguidance Italia

E-mail: euroguidance_italia@anpal.gov.it
Call center: 800.00.00.39